UN PROGETTO IN PARTNERSHIP CON SARA GAZZINI

Caro diario, sono io

CORSO DI SCRITTURA EMOZIONALE

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI INFO@MARKETINGANDCOMMUNICATIONHUB.IT

Gazzini
Il progetto

Caro diario, sono io

Quando scrivere può cambiarti la vita: da ottobre a Firenze il primo corso di Sara Gazzini “Caro Diario, sono io.” Un vero viaggio dentro sé stessi, un percorso d’indagine attraverso l’arte di scrivere. 

È questo l’obiettivo di “Caro Diario, sono io”, il primo corso di scrittura di Sara Gazzini, la nota scrittrice fiorentina, che ha da poco dato alle stampe il suo quinto libro per Morellini, “Laura Antonelli. L’amore, l’incanto, l’oblio”. 

L’autrice, molto attiva sui social con la pagina Facebook “La Gazza”, oltre 125mila follower, terrà cinque lezioni dal 19 ottobre al 16 novembre presso Circolo Mcl Dario Del Bene, Via Pisana 592/B, 50143 Firenze.

Non un corso di scrittura creativa, quanto un vero e proprio coaching emozionale, che consente di conoscersi in profondità, migliorando la relazione con sé stessi e gli altri. “L’obiettivo è quello di riuscire a tirare fuori, attraverso la scrittura, sentimenti, e dolori, nascosti tra le pieghe dell’anima. –spiega Sara Gazzini -Frammenti sconosciuti anche a se stessi, liberati dalla scrittura e dal confronto con gli altri partecipanti”. Mettere a fuoco certi vissuti per fissarli su carta, e decidere se lasciarli andare via, o tenerli come preziosi pezzetti di un puzzle ancora da completare. 

Il corso si rivolge a donne dai 20 anni in su, che abbiano buona dimestichezza con la scrittura o la lettura, e desiderino mettersi in gioco. –”Il corso è aperto a chiunque abbia dentro qualcosa di irrisolto, o che fatichi a gestire le proprie emozioni, anche a causa della vita frenetica che spesso ci lascia poco tempo solo per noi”. Perché scrivere fa bene: “Chi tiene un diario, tiene a sé stesso”. 

Il corso parte dall’esperienza dell’autrice, dai suoi anni precedenti al successo, che le hanno dato la consapevolezza di quanto la scrittura possa cambiare dentro le persone.

Forte di queste esperienze, e del successivo periodo da autrice, Sara Gazzini ha messo a punto per il corso una metodologia di scrittura istintiva ed emozionale.
“Il corso non vuole dare tecniche di scrittura autorale, o critiche stilistiche sui testi prodotti dai partecipanti, lezione dopo lezione. Il mio obiettivo è quello di aiutarli a fissare il costante fluire dei loro pensieri, attraverso il loro diario”. Un percorso di autoguarigione, che utilizza la stessa Gazzini con coraggio per guardarsi dentro. “La scrittura mi ha cambiato la vita, forse me l’ha salvata per certi versi. Ho imparato, che se non fisso certe cose su carta, non so di averle dentro, non riesco a vederle e dargli un nome. Con la scrittura riesco a prendermi cura di me stessa, a liberarmi da certi fantasmi, o per lo meno a riconoscerli”. Cinque lezioni per riconoscere e sentire le proprie emozioni. Il corso si struttura in cinque lezioni, nelle quali si affronteranno alcune delle principali emozioni che animano l’essere umano. 

Dall’introduzione sul diario e sul suo potere catartico, la Gazzini affronterà il tema dell’amore, l’emozione che fa muovere il mondo e che accumuna tutti. Si toccherà anche la rabbia, come sentirla e farci i conti anche con gli altri, fino ad arrivare al tema della felicità, attraverso l’utilizzo mantrico delle parole e del loro potere meditativo. Ogni lezione prevede il confronto tra i partecipanti, la lettura in classe dei testi prodotti e degli esercizi periodici.
Sara Gazzini

“Caro diario, sono io” Informazioni pratiche

Durata del corso: 5 settimane

Calendario Lezioni: ogni mercoledì dal 19 ottobre al 16 novembre 2022

Location: Circolo Mcl Dario Del Bene, Via Pisana 592/B, 50143 Firenze

Iscrizioni: inviare una email a info@marketingandcommunicationhub.it con la richiesta di iscrizione e i dati di fatturazione, sarà girato un Iban a cui fare bonifico e subito dopo il pagamento verrà inviata regolare fattura

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: INFO@MARKETINGANDCOMMUNICATIONHUB.IT

Chi sono

Ironica, impulsiva, irriverente, con una passione violenta, infinita e carnale per la scrittura

Due figli, un cane, un gatto e un ex marito. Ironica, impulsiva, irriverente, con una passione violenta, infinita e carnale per la scrittura, Sara Gazzini, è nata a Firenze nel 1976. 

Nel 2015 ha creato la pagina Facebook “La Gazza” che in poco tempo ha raggiunto centinaia di migliaia di fan. Da quel momento, il successo come scrittrice. Ha all’attivo cinque romanzi: C’è chi dice di volerti bene, esordio di grande successo (oltre 20mila copie vendute); 7 Baci prima di dormire, romanzo d’amore che ha segnato l’estate 2019; Tutte le volte che ho detto ti amo, manuale degli errori d’amore; P.S. Scrivimi sempre, scritto a quattro mani con l’amica Laura Torrisi e Laura Antonelli l’amore, l’incanto, l’oblio, biografia romanzata di Laura Antonelli.

Tanti successi, tanti generi narrativi differenti, tutti uniti da una costante: le emozioni. Il suo successo? Offrire al pubblico una visione dei sentimenti e delle relazioni pura, genuina, dove ogni lettore può immedesimarsi. Lo stesso segreto dietro la sua community di donne, che ogni giorno si rivolgono a lei per un consiglio, un parere o un semplice sfogo. Da qui, e dalla passione per il mestiere di scrittrice, l’idea di portare offline il confronto quotidiano con il pubblico femminile, in un percorso volto a trovare se stesse tramite la scrittura e la condivisione delle emozioni: Caro diario, sono io.

Gazzini