digitalizzazione-imprese

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE: OPPORTUNITA’, BANDI e PERCHE’ è IMPORTANTE  

Digitalizzazione: sono piccole imprese, gli artigiani e le realtà di ridotte dimensioni a rallentare il processo 

Non ci sorprende: l’Italia non è tra i Paesi con il più avanzato livello di digitalizzazione delle aziende, soprattutto se paragonata alle nazioni del Nordeuropa. Questo è dovuto a una caratteristica tipica della nostra economia, ovvero all’esistenza di un foltissimo sottobosco di PMI, micro imprese e artigiani, che ne costituiscono il vero cuore pulsante. 

Una tipologia di aziende che, per definizione, ha a propria disposizione budget ristretti da investire e che spesso può risultare spaventata da concetti come robotica, stampanti 3D,  piattaforme ecommerce e software gestionali e che ancora percepisce la pubblicità online come uno strumento utilizzabile solo da grandi realtà. 

Come visto nel precedente articolo del Blog, la pandemia ha giocato un ruolo particolarmente importante nel ruolo del processo di indicizzazione ma l’approdo delle imprese italiane tra le nazioni più tecnologicamente è ancora lontano. 

Ma perché invece questo traguardo si rivela particolarmente importante tra le PMI? 

Perché se, in un passato non molto lontano, la concorrenza si trovava solo sul territorio più prossimo, il mercato globale mette anche il più piccolo artigiano di fronte a un dato di fatto: la sua attività si scontrerà con attività affini di tutto il pianeta. Ancora, l’evoluzione nella comunicazione digitale ha portato a un costante e inesorabile innalzamento della qualità e dell’efficacia del contatto con il target e chi non può o non vuole stare al passo si troverà nel breve periodo a non avere più alcuna visibilità presso i potenziali clienti. 

Non da ultimo, l’utilizzo della tecnologia nella vita aziendale porta a una maggiore produttività, a limitare lo spreco di risorse e spesso anche a rendere le imprese più sostenibili. 

 Ma poi, è proprio vero che le PMI non dispongono delle risorse economiche per approcciarsi alla digitalizzazione? 

In molti imprenditori è ancora radicata l’idea che lo sviluppo digitale di un’azienda sia altamente dispendioso ma la realtà è molto diversa: se solo 10 anni fa la digitalizzazione richiedeva in effetti sforzi economici non approcciabili da tutti, oggi esistono soluzioni tailor made per ogni tipo di azienda e soprattutto in tutte le regioni è possibile partecipare a bandi in grado di coprire in maniera ingente qualsiasi esigenza, anche a fondo perduto. Conoscere tutte le opportunità e – soprattutto – coglierle, potrebbe fare la differenza per il successo. 

Se desideri una consulenza gratuita in merito ai bandi presenti nella tua regione e alle possibili azioni da intraprendere per digitalizzare la tua azienda, non esitare a contattarci: info@marketingandcommunicationhub.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.