OBIETTIVI AZIENDALI: COME DEFINIRLI E… COME RAGGIUNGERLI 

Il nostro lavoro è fatto di contatti costanti e quotidiani con aziende appartenenti ai più svariati settori del made in Italy. Una problematica comune, tra aziende grandi e piccole, sembra essere quella di non raggiungere in maniera soddisfacente gli obiettivi preposti. 

Ma se fossero gli stessi obiettivi a non essere chiari? E se fosse la mancanza di obiettivi, la ragione stessa del fallimento di ogni strategia? 

Ogni realtà è costituita da più menti, dedicate in genere ad aree aziendali diverse. Già solo queste differenti prospettive predispongono, di fatto, ogni componente dell’azienda ad avere obiettivi e piani per raggiungerli diversi. 

 

Ma questa predisposizione, seppur comprensibile, è un andamento nocivo per il business, che porta a confusione nella pianificazione delle azioni e nel perseguimento degli obiettivi. 

 

Da manuale,

le esigenze aziendali sono lacune tra lo stato attuale dell’azienda e i suoi obiettivi. I bisogni sono i fattori di base dei cambiamenti nell’organizzazione, che sono definiti come requisiti e implementati impiegando persone, implementando progetti, trasformando operazioni e acquistando beni.” ?

Ecco perché a volte può essere indispensabile rivolgersi a una figura esterna in grado di avere una visione di insieme e individuare quale può essere la strategia unificata atta soddisfare i bisogni globali dell’azienda. 

Una strategia marketing si pone come unici obiettivi lo sviluppo del business aziendale, la crescita del fatturato, l’aumento della brand awareness.   

Per raggiungere l’obiettivo di crescita, l’unico davvero in grado di mettere d’accordo ogni settore aziendale, il percorso si comporrà di: 

  • Definizione della Brand Identity aziendale, creazione di un profilo da comunicare in maniera coerente su tutti i canali, sia a livello testuale sia grafico 
  • Analisi SWOT: definizione dei punti di forza, debolezza, delle opportunità e delle minacce al progetto 
  • Analisi del Target, della Competition, degli obiettivi 
  • Definizione delle azioni migliori online e offline per raggiungere il target e soddisfare gli obiettivi 
  • Pianificazione e definizione del budget 
  • Creazione concreta dei materiali volti ad attuare la strategia 

Solo un approccio strategico definito, ordinato può davvero condurre al successo. E spesso, tralasciare questa scelta a favore di una conduzione inhouse della strategia è la fonte stessa del mancato raggiungimento degli obiettivi. 

 

Marketing & Communication Hub è a tua disposizione per supportarti nella definizione delle azioni più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi: una rete di professionisti a tua disposizione per non lasciare nulla al caso e far crescere davvero la tua azienda. 

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