case history

PR e Ufficio Stampa per Milano 37 Restaurant: come nasce e si sviluppa il linguaggio comune di narrazione sulla stampa.

+ 66% nei prossimi 4 anni per gli e-commerce del vino

Cifre da farti girare la testa, quelle di LWSR, l’istituto londinese di ricerche di mercato di settore, che conferma il trend positivo di inizio anno per gli e-commerce. Secondo la proiezione il settore dell’e-commerce del vino raggiungerà i 42 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni, cioè entro il 2025.

Una ricerca analoga quella condotta in collaborazione con Nathan Associates, Confartigianato Imprese, Federvini, Unioncamere e Pin Polo Universitario Città di Prato dell’Università di Firenze, secondo la quale il numero di Pmi che vendono online è passato da circa 47% nel 2021 al 57% nel 2022. La maggior parte delle aziende che credono nell’online è guidata da donne (63%), e sono quelle più orientate ai mercati internazionali (68%). Tra le sfide delle Pmi ci sono le interruzioni della supply chain e l’accesso ai finanziamenti, oltre che la visibilità, e l’aumento di valore del brand, tutti focus del Marketing & Communication HUB, la nuova piattaforma per il successo delle aziende italiane.

 

Il successo vuole professionalità: Marketing & Communication HUB, un unico luogo dove trovare il meglio per la tua azienda.

Marketing

La pianificazione delle azioni volte a ottenere visibilità presso i propri potenziali clienti e la scelta mirata dei canali su cui investire sono due punti cardine fondamentali per la crescita di ogni azienda. L’approccio alla Rete e ai Social Media, parte integrante della nostra quotidianità, possono essere percepiti come attività realizzabili in maniera autonoma dalle PMI e questo è l’errore più grande in cui cadere. Affidarsi a specialisti del marketing può fare la differenza tra sviluppare il brand e acquisire nuovi clienti anziché sprecare tempo ed energie senza ottenere risultati. Una scelta che, in un’epoca dominata da globalizzazione e digitalizzazione, costituirà da spartiacque tra chi crescerà e chi uscirà dal mercato.

 

Materiale fotografico

In un’epoca in cui l’immagine è tutto, risulta impossibile considerare le fotografie che raccontano un’azienda come materiale secondario. Eppure, è ancora radicata in molte PMI la convinzione di potersi affidare a strumenti non professionali per la creazione delle fotografie. La diffusione di strumenti in grado di realizzare immagini di alta qualità non ha però nulla a che vedere con l’occhio, la creatività e l’approccio strategico di un professionista. E in un ambiente competitivo come il web, questa leggerezza potrebbe vanificare investimenti ragionati e soppesati con cura.

Ufficio stampa. Avere un buon posizionamento sui magazine, quelli settoriali, lifestyle e generalisti, aumenta il valore percepito del brand, quindi dei suoi prodotti. Ecco perché occorre lavorare strategicamente per il successo di un e-commerce attraverso un buon Ufficio stampa, che sappia le regole del gioco e che possa fare Press Cultivation, attraverso contatti consolidati e l’invio di campionature. I giornalisti, attraverso le loro recensioni, diventano di fatto dei Brand Ambassador capaci di veicolare la vendita delle diverse etichette. È questa tra le chiavi del successo sia per un produttore di vino, che per un E-commerce multibrand.

Consulenza legale

L’errore legale nella realizzazione e gestione di una attività online rappresenta una delle insidie più comuni in cui un imprenditore possa cadere. Ancora poco nota e in continua evoluzione, la regolamentazione delle aziende online non è una tematica da prendere con leggerezza se non si vuole correre il rischio di incorrere in sanzioni pesanti. La consulenza legale può risultare determinante anche per tenere monitorati bandi e incentivi, sempre più frequenti nell’ambito della digitalizzazione delle PMI. Un supporto a 360 gradi in ambito legale diventa pertanto fondamentale per ogni azienda che mira a una crescita solida e costante.

Conclusioni

In uno scenario che mostra un grandissimo potenziale di crescita, la scelta di un supporto professionale può davvero costituire la differenza per lo sviluppo della tua azienda. Marketing & Communication Hub opera con aziende in tutta Italia con servizi dedicati in grado di rispondere ad ogni esigenza, con un solo obiettivo: il tuo successo.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.